Il Romanzo della Famiglia. Iaia Caputo e Scuola Holden

 autofiction

 

Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo (Lev Tolstoj)

 

Programma corso on-line

 

Nessun matrimonio è più duraturo di quello tra il Romanzo e la Famiglia. Nati insieme nel XVIII secolo, dati per morti più e più volte, hanno la straordinaria capacità di resistere e trasformarsi, di adattarsi ai tempi e di raccontarli. Entrambi granitici e permeabili, porosi, duttili, flessibili, survivors. L’incipit di Anna Karenina ci ricorda che quel che interessa la letteratura è il conflitto, e non esiste luogo più adatto della famiglia per metterlo in scena.

Il “romanzo della famiglia” offre infiniti palcoscenici per raccontare sentimenti e passioni, inquietudini e tradimenti, crimini e ribellioni. L’obiettivo sarà costruire una storia immaginando innanzitutto la/il protagonista, inventando caratteristiche che lo/a rendano credibile e interessante. E poi bisognerà definire il contesto e il genere: passato o presente? Commedia o tragedia?

Subito dopo bisogna costruire una trama: se il fascino narrativo del/la protagonista regge, anche la struttura in cui vive deve essere salda. Da questo momento in poi si comincerà a scrivere e a riscrivere la storia, monitorando la tensione, il movimento, la credibilità. Non dimenticando mai che le uniche famiglie degne di interesse sono “infelici”, inquiete, irrisolte, problematiche. E la felicità, semmai esiste, è solo un esito.

Gli scrittori non sono solo afflitti da un eccesso di immaginazione, sono anche ladri incalliti. Bisogna carpire i segreti della grande letteratura, rubare espedienti e tocchi magici. Qui ci sono dieci ottimi consigli per organizzare una rapina:

  • Lev Tolstoj, Sonata a Kreutzer
  • Gustave Flaubert, Madame Bovary
  • George Sand, Middlemarch
  • Virginia Woolf, Gita al faro
  • Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo
  • Jonathan Franzen, Le correzioni
  • Jeffrey Eugenides, Middlesex
  • Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra
  • Tara Westover, L’educazione
  • Sally Rooney, Parlarne tra amici

 

Calendario

Dalle ore 19.00 alle 21.00 nei seguenti giorni:

  • 30 marzo, 6, 13, 20, 27 aprile, 4, 11, 18, 25 maggio, 1 giugno 2021

 

Costo

Il costo è di 375 euro.

 

Iscrizioni

Questo è un percorso di livello avanzato, può iscriversi solo chi ha già fatto un corso base di scrittura della Holden. Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

È possibile iscriversi on-line, sul sito della Scuola Holden.

 

La docente


Bio

Bio

Iaia Caputo insegna Scrittura Creativa e Scrittura Autobiografica a Milano, alla scuola Holden di Torino e tiene corsi annuali e workshop in diverse città. Scrittrice ed editor, è autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d'amore, Il silenzio degli uomini (questi ultimi pubblicati da Feltrinelli), e dei romanzi Dimmi ancora una parola (Guanda), ed Era mia madre (Feltrinelli, 2016). I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia. A settembre 2020 uscirà il memoir Il gusto di una vita.



Richiedi informazioni

 

Warning: javascript error detected!

This is most likely a result of the actions of a third party extension, which causes javascript functionality to fail across the entire page.

If you see this warning, please check out the documentation regarding jQuery conflicts. We have solutions that can also fix third party issues like this one.

You can force this notification off by switching the show error warnings field off in the advanced tab. But it is better to address it, as the form will most likely not work the way you expect.

Corsi in programma