Corso On-Line di Scrittura Creativa Il Teatro delle Parole
a cura di Iaia Caputo
Corso di scrittura e tecniche narrative, rivolto a chi vuole imparare a raccontare (dal testo teatrale al romanzo, dalla sceneggiatura al racconto), e a quanti sono interessati a perfezionarsi come narratori.
CORSO BASE
Date: giovedì 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre 2020, 14 e 28 gennaio, 11 febbraio 2021
Orario: dalle ore 19 alle ore 21
Posti disponibili: max 20
Costo: € 230
Informazioni e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il corso si articola in otto lezioni nelle quali si affronteranno temi, problematiche e strumenti fondamentali per cimentarsi con un testo narrativo, così da permettere a ciascuno di confrontarsi con le proprie possibilità e, soprattutto, scoprirne di nuove.
Programma
-
1° INCONTRO: Come comincia una storia. Incipit, sfondo e genere.
-
2° INCONTRO: I personaggi: come entrano in scena.
-
3° INCONTRO: Raccontare una storia: immaginazione e costruzione.
-
4° INCONTRO: Tempi verbali e piani temporali.
-
5° INCONTRO: La trama: la tessitura e gli indizi. Rivelare e nascondere.
-
6° INCONTRO: Come si parla? Le tecniche del dialogo.
-
7° INCONTRO: Il punto di vista. Descrizioni, voce e stile.
-
8° INCONTRO: I punti di svolta. Climax e finali.
Alle lezioni teoriche seguono sempre esercitazioni nell’aula virtuale. Durante il corso i partecipanti cominceranno a scrivere brevi testi narrativi.
Perché un corso di scrittura
Nessun corso di scrittura farà mai dono del talento e tantomeno garantirà la nascita di uno scrittore e neppure di un libro, ma la maggior parte di quanti hanno fatto della scrittura un mestiere potrebbero affermare che se avessero frequentato una writing school avrebbero imparato prima, e forse dannandosi meno, i primi rudimenti, le regole di base, diciamo anche alcuni trucchi.
Quando mi chiedono se si può insegnare a scrivere rispondo sempre paragonando la scrittura a tutte le altre attività creative: chi penserebbe mai di essere capace di dipingere, suonare, comporre musica o dirigere un film per il semplice fatto di desiderarlo? Si dà per scontato che ciascuno di questi ambiti molto prima di poter diventare una dimensione espressiva è apprendimento, studio, esercizio, fatica. E anche dopo si può dipingere, suonare o cantare con soddisfazione, avendo la consapevolezza di padroneggiare lo strumento prescelto (pennello, contrabbasso o voce che sia) pur senza essere divenuti degli artisti di genio.
Sulla scrittura resta sempre un fraintendimento: poiché la consideriamo un’attività primaria ci è difficile distinguere quel che tutti possono farne da quel che solo alcuni riescono a farne, e di conseguenza a ritenerla un “mestiere”, che come tutti va imparato, e poi un’arte, alla quale non si accederà mai se prima non se ne conoscono i presupposti. Ecco perché un corso di scrittura.
La docente
Bio
Richiedi informazioni