Corso On-Line Scuola Holden, Il Romanzo della Famiglia,
a cura di Iaia Caputo
“Il “romanzo della famiglia” offre infiniti palcoscenici per raccontare sentimenti e passioni, inquietudini e tradimenti, crimini e ribellioni. L’obiettivo sarà costruire una storia immaginando innanzitutto la/il protagonista, inventando caratteristiche che lo/a rendano credibile e interessante. E poi bisognerà definire il contesto e il genere: passato o presente? Commedia o tragedia?”
-
-
Date: 26 settembre, 10, 17, 24, 31 ottobre, 7, 14, 21 novembre 2024
-
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
-
Informazioni e iscrizioni: Scuola Holden
-
Costo: 350 €
-
Date: 26 settembre, 10, 17, 24, 31 ottobre, 7, 14, 21 novembre 2024
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Informazioni e iscrizioni: Scuola Holden
Costo: 350 €
Nessun matrimonio è più duraturo di quello tra il Romanzo e la Famiglia. Nati insieme nel XVIII secolo, dati per morti più e più volte, hanno la straordinaria capacità di resistere e trasformarsi, di adattarsi ai tempi e di raccontarli. Entrambi granitici e permeabili, porosi, duttili, flessibili, survivors. L’incipit di Anna Karenina ci ricorda che quel che interessa la letteratura è il conflitto, e non esiste luogo più adatto della famiglia per metterlo in scena.
Subito dopo bisogna costruire una trama: se il fascino narrativo del/la protagonista regge, anche la struttura in cui vive deve essere salda. Da questo momento in poi si comincerà a scrivere e a riscrivere la storia, monitorando la tensione, il movimento, la credibilità. Non dimenticando mai che le uniche famiglie degne di interesse sono “infelici”, inquiete, irrisolte, problematiche. E la felicità, semmai esiste, è solo un esito.
Scrittori e scrittrici non sono solo afflitti da un eccesso di immaginazione, sono anche ladri incalliti. Bisogna carpire i segreti della grande letteratura, rubare espedienti e tocchi magici. Qui ci sono dieci ottimi consigli per organizzare una rapina:
Lev Tolstoj, Sonata a Kreutzer
Gustave Flaubert, Madame Bovary
George Sand, Middlemarch
Virginia Woolf, Gita al faro
Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo
Jonathan Franzen, Le correzioni
Jeffrey Eugenides, Middlesex
Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra
Tara Westover, L’educazione
Sally Rooney, Parlarne tra amici
La docente
Bio
Richiedi informazioni