Il Teatro delle Parole: Corso di Scrittura Creativa e Tecniche Narrative a Milano - Primo livello
a cura di Iaia Caputo

 

 

Il corso di scrittura e tecniche narrative è rivolto a chi vuole imparare a raccontare (dal testo teatrale al romanzo, dalla sceneggiatura al racconto), e a quanti sono interessati a perfezionarsi come narratori.

 

  • Quando: da ottobre a marzo

  • Dove: Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33, Milano.

  • Presentazione del corso: 4 ottobre 2023, ore 19, Teatro Elfo Puccini.
    Date: mercoledì 18 ottobre, 8, 22 novembre, 13, 20 dicembre 2023, 10, 24 gennaio, 7, 21 febbraio, 6 marzo 2024
    Ingresso libero previa prenotazione via e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Orario: dalle ore 19 alle ore 21

  • Costo: € 400, compreso materiale didattico. Sconto del 10% per gli abbonati all’Elfo Puccini.

  • Informazioni e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.



Il corso si articola in dieci lezioni nelle quali si affronteranno temi, problematiche e strumenti fondamentali per cimentarsi con un testo narrativo, così da permettere a ciascuno di confrontarsi con le proprie possibilità e, soprattutto, scoprirne di nuove. Come inizia una storia? E come si costruisce? Cosa è necessario sapere prima di cominciare, e cosa ci serve? Allenamento, metodo e invenzione.



Presentazione del corso

Presentazione del corso 4 ottobre 2023, ore 19.00, Teatro Elfo Puccini.

Per prenotare l'open day: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Programma 

 

  • 1° INCONTRO: Come comincia una storia. Incipit, sfondo e genere.
  • 2° INCONTRO: Costruire una trama. Racconto e romanzo.
  • 3° INCONTRO: I personaggi: entrata in scena, coerenza e trasformazione.
  • 4° INCONTRO: Tempi verbali e piani temporali.
  • 5° INCONTRO: La trama: la tessitura e gli indizi. Rivelare e nascondere. 
  • 6° INCONTRO: Come si parla? Le tecniche del dialogo. La digressione.
  • 7° INCONTRO: Movimento e conflitto.
  • 8° INCONTRO: I generi. Romanzo, non fiction, memoir. Voce e stile.
  • 9° INCONTRO: I punti di svolta. Climax e finali.
  • 10° INCONTRO: Lettura, confronto e revisione dei testi realizzati durante il corso.

Alle lezioni teoriche seguono sempre esercitazioni in aula. Le dieci lezioni si terranno ogni 15 giorni, per due mercoledì al mese.

 

Propedeutica

Al termine del corso è prevista l'iscrizione facoltativa a quattro incontri aperti a protagonisti del mondo editoriale, della letteratura, del cinema e/o del teatro.
La partecipazione va prenotata entro e non oltre il 30 gennaio 2022 e il costo è di 150€.

 

Perché un corso di scrittura

Quando mi chiedono se si può insegnare a scrivere rispondo sempre paragonando la scrittura a tutte le altre attività creative: chi penserebbe mai di essere capace di dipingere, suonare, comporre musica o dirigere un film per il semplice fatto di desiderarlo? Si dà per scontato che ciascuno di questi ambiti molto prima di poter diventare una dimensione espressiva è apprendimento, studio, esercizio, fatica. E anche dopo si può dipingere, suonare o cantare con soddisfazione, avendo la consapevolezza di padroneggiare lo strumento prescelto. 

Sulla scrittura resta sempre un fraintendimento: poiché la consideriamo un’attività primaria ci è difficile distinguere quel che tutti possono farne da quel che solo alcuni riescono a farne, e di conseguenza a ritenerla un “mestiere”, che come tutti va imparato, e poi un’arte, alla quale non si accederà mai se prima non se ne conoscono i presupposti. Ecco perché un corso di scrittura.

 

La docente


Bio

Bio

Iaia Caputo insegna Scrittura Creativa e Scrittura Autobiografica a Milano, alla scuola Holden di Torino e tiene corsi annuali e workshop in diverse città. Scrittrice ed editor, è autrice dei saggi Mai devi dire, Di cosa parlano le donne quando parlano d'amore, Il silenzio degli uomini (questi ultimi pubblicati da Feltrinelli), e dei romanzi Dimmi ancora una parola (Guanda), Era mia madre (Feltrinelli, 2016), Il gusto di una vita (Enrico Damiani Editore, 2020), La versione di Eva (Mondadori 2022). I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo, Croazia.

     



Richiedi informazioni

 

Warning: javascript error detected!

This is most likely a result of the actions of a third party extension, which causes javascript functionality to fail across the entire page.

If you see this warning, please check out the documentation regarding jQuery conflicts. We have solutions that can also fix third party issues like this one.

You can force this notification off by switching the show error warnings field off in the advanced tab. But it is better to address it, as the form will most likely not work the way you expect.

Corsi in programma

Ultima pubblicazione

La Versione di Eva (2022)

La Versione di Eva (2022)
Quando muore, Eva Perón è ancora una ragazza, una ragazza che ha conquistato la devozione innamorata del suo popolo e ha lasciato tracce sensibili nell'immaginazione di tutto il mondo. Dal 1952 non ha smesso di tornare sulla scena come un fantasma, come un'apparizione, come un'allegoria. È rivissuta al cinema, nelle biografie storiche, nel musical, e continua a essere un personaggio del Novecento che sconfina oltre il limite del millennio e si presenta, in una luce cangiante e quasi feroce, a cantare la sua canzone. Iaia Caputo si sottrae alla "canzone", entra in Evita e al contempo la spia con gli occhi di testimoni diversi, la segue dall'adolescenza stracciata alla giovinezza di un riscatto che arriva morso dopo morso: giunta all'apice del potere, incarnando l'anima stessa del peronismo, esce presto di scena dentro la luce accecante di una santità malata. La "versione di Eva" è in realtà una versione che moltiplica le voci e disegna un destino ancora incompiuto, quasi che la determinazione di una donna inventrice di se stessa e cresciuta troppo in fretta fosse andata di pari passo con le maschere attraverso le quali il mondo ha creduto di conoscerla. Iaia Caputo racconta la bambina "bastarda", la giovane alla ricerca del successo nella Buenos Aires spietata e sfolgorante degli anni Trenta e la Signora dell'Argentina, la febbre dei gesti e il candore dell'ispirazione, la retorica inclusiva e il teatro dietro le quinte, la volgarità e l'eleganza, l'intelligenza politica e la dismisura delle sue passioni, racconta la spirale delle voci che l'hanno accompagnata, e ci sorprende con una nuova grana di voce, capace di riscrivere e reinventare non tanto quel personaggio ma l'ossessione che è diventato nella sua immaginazione.

Acquista su LaFeltrinelli

Bibliografia

  • Il Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa
  • La festa del caprone, Mario Vargas Llosa
  • Bestiario, Julio Cortazar
  • Una storia di amore e di tenebra, Amos Oz
  • Il punto cieco, Javier Cercas
  • Lettere a Louise Colet, Gustave Flaubert
  • I ragazzi Burgess, Elizabeth Strout
  • Gli anni, Annie Ernaux
  • Le ragazze, Emma Cline
  • Musica per camaleonti, Truman Capote
  • Selva oscura, Nicole Krauss
  • Bellas mariposas, Sergio Atzeni
  • Fotografie, Rodolfo Walsh
  • Madame Bovary, Gustave Flaubert
  • Accadde al ponte di Owl Creek, Ambrose Bierce
  • I quarantanove racconti, Ernest Hemingway
  • Il sole sorge ancora, Ernest Hemingway