Il Teatro delle Parole: Corso di Scrittura Creativa e Tecniche Narrative a Milano - Primo livello
a cura di Iaia Caputo
Il corso di scrittura e tecniche narrative è rivolto a chi vuole imparare a raccontare (dal testo teatrale al romanzo, dalla sceneggiatura al racconto), e a quanti sono interessati a perfezionarsi come narratori.
Quando: ottobre-gennaio 2021/22
Dove: “Officina d’arte A mano libera”, via Stoppani 15A (zona Porta Venezia)
Presentazione del corso mercoledì 13 ottobre 2021, alle 19.
Le lezioni si terranno ogni 15 giorni, per due mercoledì al mese.
Orario: dalle ore 19 alle ore 21
Posti disponibili: max 10
Indispensabile il Green-pass
Costo: € 400, compreso materiale didattico.
Informazioni e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Scrittura e Tecniche narrative, rivolto a chi vuole imparare a raccontare (dal testo teatrale al romanzo, dalla sceneggiatura al racconto), e a quanti sono interessati a perfezionarsi come narratori.
Familiarizzare con la scrittura significa innanzitutto intenderla (anche) come mestiere, con regole, logiche e tecniche: i partecipanti saranno dunque chiamati ad aprire ed esplorare una simbolica cassetta degli attrezzi, per mettersi subito al lavoro con la passione e l'umiltà di artigiani alle prese con i loro primi manufatti.
Presentazione del corso
Presentazione del corso mercoledì 13 ottobre, alle 19.
Per prenotare l'open day: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il corso si articola in otto lezioni nelle quali si affronteranno le tematiche fondamentali per cimentarsi con un testo, e verranno dati stimoli, suggerimenti ed esercitazioni così da permettere a ciascuno di confrontarsi con le proprie possibilità e, soprattutto, scoprirne di nuove.
Programma
- Come comincia una storia. L’incipit, sfondo e atmosfera
- Genere e stile. La voce dell'autore
- L'entrata in scena dei personaggi
- Messa in situazione e dialogo
- Narratore e punto di vista: tempi verbali e piani temporali
- La struttura del romanzo e quella del racconto
- Mettersi nei panni degli altri: il primato dell'immaginazione
- L’autofiction: memoria e finzione
Alle lezioni teoriche seguono sempre esercitazioni in aula. Durante il corso i partecipanti cominceranno a scrivere brevi testi narrativi.
Propedeutica
Al termine del corso è prevista l'iscrizione facoltativa a quattro incontri aperti a protagonisti del mondo editoriale, della letteratura, del cinema e/o del teatro.
La partecipazione va prenotata.
Perché un corso di scrittura
Nessun corso di scrittura farà mai dono del talento e tantomeno garantirà la nascita di uno scrittore e neppure di un libro, ma la maggior parte di quanti hanno fatto della scrittura un mestiere potrebbero affermare che se avessero frequentato una writing school avrebbero imparato prima, e forse dannandosi meno, i primi rudimenti, le regole di base, diciamo anche alcuni trucchi.
Quando mi chiedono se si può insegnare a scrivere rispondo sempre paragonando la scrittura a tutte le altre attività creative: chi penserebbe mai di essere capace di dipingere, suonare, comporre musica o dirigere un film per il semplice fatto di desiderarlo? Si dà per scontato che ciascuno di questi ambiti molto prima di poter diventare una dimensione espressiva è apprendimento, studio, esercizio, fatica. E anche dopo si può dipingere, suonare o cantare con soddisfazione, avendo la consapevolezza di padroneggiare lo strumento prescelto (pennello, contrabbasso o voce che sia) pur senza essere divenuti degli artisti di genio.
Sulla scrittura resta sempre un fraintendimento: poiché la consideriamo un’attività primaria ci è difficile distinguere quel che tutti possono farne da quel che solo alcuni riescono a farne, e di conseguenza a ritenerla un “mestiere”, che come tutti va imparato, e poi un’arte, alla quale non si accederà mai se prima non se ne conoscono i presupposti. Ecco perché un corso di scrittura.
La docente
Bio
Richiedi informazioni